Oggi è il mondo reale ad essere un riflesso di quello virtuale, e non più il contrario. Le operazioni di vario genere nascono online, e si riflettono nella quotidianità. Ordinare del cibo, comprare qualcosa, commissionare un lavoro. Farti trovare nel posto in cui ti cercano è l'obbiettivo primario di qualsiasi progetto. E dove ti cercano, se non su internet? Sulle pagine gialle? Magari qualcuno ancora si, ma il 95% delle persone usa il web.

La presenza online però può essere di vario tipo, e trovare la giusta formula può essere difficile. Non esistono standard che funzionano per tutti, nemmeno per progetti simili, e bisogna quindi studiare nel pratico dove è meglio concentrarsi.

Pensi che ti serva un sito aziendale?

Avere un sito internet è a prescindere dal tipo di progetto sinonimo di serietà ed affidabilità. Un sito internet di base svolge la funzione che una volta aveva il biglietto da visita, con l'unica differenza che può includere molte più informazioni. Bisogna valutare di caso in caso, e soprattutto bisogna avere ben chiaro la conversione che il sito deve portare. In base a questo poi si decide il budget che ha senso investire.

Per capirci meglio, non è detto che un venditore al dettaglio online abbia bisogno di un sito proprio, perché può usare le tante piattaforme disponibili come Amazon o eBay. Ma al contempo potrebbe essergli utile un sito rappresentativo, con le informazioni di base che riportano ai negozi sui siti che li ospitano.

Altro discorso per siti che svolgono una funzione primaria, come ad esempio la vendita diretta di prodotti o servizi, la condivisione di contenuti multimediali, i social network, i forum ed altri tipi, che richiedono investimenti più importanti e specifici. Io posso realizzare dal sito più semplice e basico, a partire da 90€ fino a piattaforme più complesse senza alcun limite. Per scoprire di più, guarda la pagina Realizzazione Siti Web.

Può bastare una presenza strategica sui Social?

I social network sono senza dubbio il mezzo tramite cui è più facile generare conversioni. Sempre ovviamente a seconda del progetto e dei traguardi che ci si prefissa, ma una campagna social è quasi sempre necessaria. Questo non vuol dire aprire una pagina Facebook o Instagram e fare gli influencer, ma studiare il settore e capire quale strategia attuare, su quale social e in quale modalità.

Prendiamo per esempio Facebook, uno dei più usati. Quando scorri le notizie il suo algoritmo registra i tuoi comportamenti, e se ti soffermi maggiormente su un contenuto piuttosto che su un altro, i contenuti che ti verranno proposti a seguire saranno modificati in base alla tua interazione. In altre parole, se ti soffermi su un post di "ristrutturazione bagno", è probabile che ne vedrai altri simili. Ecco, se ristrutturi bagni, una buona strategia parte con il farti trovare in quel contesto.

Io posso studiare la migliore strategia da attuare sui social in base alle informazioni che mi fornisci, dandoti riferimenti reali dei risultati raggiungibili numericamente parlando. Non vendo una strategia universale e infallibile che ti porterà al successo, magari in un men che non si dica, ma ti propongo le migliori pratiche da attuare per raggiungere i tuoi obbiettivi. Per saperne di più, visita la pagina dei servizi di Management.

Quale campagna promozionale online attuare?

Internet è composto dai siti e dai vari social, ma anche da una rete pubblicitaria globale gestita da più attori. Il più grande è Google, quello su cui la maggior parte di persone in Italia effettuano le ricerche online. Va da se che una buona presenza su questo strumenti determini la riuscita o meno di un progetto.

Ad esempio un progetto editoriale online, ha bisogno di un importante lavoro di indicizzazione e ricerca delle parole chiave. Un progetto di vendita ha bisogno di uno studio di settore, e di sponsorizzazioni mirate. È importante comparire nei risultati, anche come azienda, con i riferimenti indicati in maniera seria e autorevole. Apparire nel posto giusto al momento giusto è cruciale per il successo sul e tramite il web.

A partire dall'indicizzazione fino allo studio della migliore campagna promozionale, puoi affidarti ai miei servizi che prevedono alla base onestà e sincerità, oltre a un rapporto serio e professionale. Per scoprire di più, visita la pagina dell'indicizzazione Google.

Tengo sempre a precisare che tramite i servizi non troverai mai la promessa di metodi miracolosi che portano sicuramente al successo, perchè a parte la fortuna, anche sul web i risultati bisogna sudarseli, e sarà sempre più importante.